Villa Vittoria
L’Albergo Villa Vittoria di Rodi Garganico è un antico casale recentemente ristrutturato, situato nel verde dell’angolo più panoramico e suggestivo della costa di levante, poco distante dal mare, dal centro cittadino, dal borgo antico di Rodi Garganico, ma anche dai vicini centri di Peschici, San Menaio, Vico del Gargano, Vieste.
Rodi Garganico è un borgo di antiche tradizioni marinare il cui centro abitato si erge su un promontorio roccioso, situato tra due lunghe strisce di sabbia. La sua parte più antica risale al periodo medioevale ed è caratterizzata da vicoli stretti, che sgusciano tra le abitazioni, costruite in modo che ognuna possa avere un lato aperto alla vista del mare. Rodi Garganico offre anche spiagge altamente apprezzate da turisti di tutte le età per gli alti standard di pulizia, per la qualità delle acque e per la sicurezza dei fondali, tanto che sono state insignite più volte di riconoscimenti quali Bandiera Blu e Bandiera Verde.
Esplorando il Gargano non potrete fare a meno di notare quanta biodiversità si mostri nella flora e nella fauna. Basti pensare che in questa parte d’Italia nascono e prosperano circa 80 specie diverse di orchidee selvatiche. Il Parco Nazionale del Gargano si presta a numerose attività sportive ed escursionistiche, tanto che negli anni sono stati istituiti sempre più centri visita e sentieri attrezzati, parzialmente accessibili anche ai disabili. Il Gargano è noto anche per ospitare due tra le destinazioni religiose più amate dai pellegrini, ovvero San Giovanni Rotondo con il Santuario di San Pio e Monte Sant’Angelo con il Santuario di San Michele Arcangelo.
Il Gargano è anche il luogo dove convivono alcune delle spiagge più belle del litorale adriatico, un mare senza pari, noto per la purezza delle acque e per le favorevoli condizioni meteorologiche che consentono di praticare attività sportive come il windsurf o il kitesurf, e alcune delle aree più interessanti dal punto di vista naturalistico, ideali per organizzare escursioni, per osservare flora e fauna, e solcate da sentieri da percorrere sulle due ruote o con i fuoristrada...
La riserva naturale Foresta Umbra è un’area naturale protetta che si trova nella parte più interna del Parco Nazionale del Gargano. Deve il suo nome alla fitta vegetazione che la rende molto ombrosa per molti tratti. La foresta umbra ha una superficie di circa 10.000 ettari e presenta una geografia accidentata con rilievi che raggiungono gli 800 metri sul livello del mare, con alcune parti che arrivano ridosso delle alle coste.
Fonte: www.turismovieste.itIl Gargano è noto anche per ospitare due tra le destinazioni religiose più amate dai pellegrini, ovvero San Giovanni Rotondo con il Santuario di San Pio e Monte Sant’Angelo con il Santuario di San Michele Arcangelo. La meta ideale per raggiungere i luoghi Sacri tra quali San Giovanni Rotondo e la magnifica Basilica di San Michele Arcangelo protettore della nostra montagna Sacra quale è il Gargano, la sua costa con le sue baie e le meravigliose grotte, vi faranno trascorrere una vacanza all'insegna del relax e delle tradizioni del luogo.